Se non sei un medico, non fare il medico
AIFA
AIFA
Direzione creativa
Art direction
Copywriting
Produzione spot
Quando si parla di salute, improvvisarsi esperti è uno sport nazionale. E spesso anche il più pericoloso. Da qui siamo partiti per sviluppare “Se non sei un medico, non fare il medico”, la nuova campagna che abbiamo realizzato per AIFA - l’Agenzia Italiana del Farmaco. L’obiettivo è chiaro: far capire quanto sia rischioso il fai-da-te in ambito sanitario, soprattutto quando si parla di antibiotici. Un tema urgente, perché abuso e uso scorretto contribuiscono in modo diretto alla diffusione dell’antibiotico-resistenza, una minaccia concreta per la salute di tutti.
La creatività al servizio della salute.
Siamo partiti da un concept semplice, diretto e ironico per ribadire un messaggio essenziale: la decisione sull’uso degli antibiotici spetta esclusivamente al medico. Abbiamo curato creatività, produzione e realizzazione dello spot TV, progettato per colpire subito l’attenzione e far emergere, con immediatezza, l’importanza di seguire le indicazioni sanitarie.
Una campagna che parla a tutti, su ogni canale.
La campagna vive in un ecosistema multicanale: TV, radio, stampa, DOOH, digital e social. Oltre allo spot televisivo abbiamo realizzato anche la versione audio per la campagna radio, mantenendo lo stesso tono ironico e l’efficacia del concept, adattati a un formato sonoro capace di arrivare dritto all’ascoltatore. Abbiamo inoltre sviluppato la pagina pubblicitaria e il poster dedicato, estendendo ulteriormente la forza narrativa dell’idea creativa anche nei formati statici.
Con questa iniziativa, AIFA – insieme al Ministero della Salute – rinnova l’impegno nel promuovere l’uso consapevole dei farmaci e nel sensibilizzare sui rischi del fai-da-te medico.
Credits
Agenzia: Coo’ee Italia
Founder e CEO: Mauro Miglioranzi
Direzione creativa: Alessandro Tosatto
Art Direction: Gianni Morandini e Federico Bogdanich
Copywriting: Arianna Formilli
CDP: I Sognatori
Regia: Tommaso Pizzamiglio
DP: Marco Malizia
Producer: Isabel Moretti
Fotografia: Studio Rohd
© 2025 Coo'ee Italia. Tutti i diritti riservati. Registro delle Imprese di Verona / N. iscrizione: 03692360237 del 25/05/2007 / R.E.A. 357394 / P.IVA 03692360237Amministratore Unico Mauro Miglioranzi | Capitale sociale: euro 100.000,00 interamente sottoscritto