Questa è una storia

Questa è una storia

Il Festival del Cinema Nuovo è il concorso internazionale di cortometraggi pensati e interpretati da persone con disabilità. Un punto di riferimento importante per il settore, che anche quest’anno vuole comunicare per spingere i centri e le cooperative a prendere parte al festival con film inediti, girati con la partecipazione attiva di operatori e utenti di comunità. Farlo insieme è stato un bellissimo viaggio, che ci ha permesso di rispondere in modo concreto agli obiettivi dell’associazione: ingaggiare i centri e convincerli a partecipare, dare continuità alla campagna televisiva con una campagna stampa e affissioni, ed elevare il percepito del festival e i suoi traguardi nel tempo. Il festival ha scelto Bergamo per la sua dodicesima edizione, e andrà in scena dal 5 al 7 ottobre 2022.

Attività

Direzione creativa
Art direction
Copywriting

Cosa sono le persone, se non storie?

Il concept che ha definito la campagna parte da quest’idea, che ogni persona è una bella storia da raccontare. Così la creatività nasce come una multi soggetto fotografica in cui mettiamo in scena - con degli scatti artistici, iconici e profondi - delle vere e proprie storie. La volontà è sempre quella di raccontarle tutte.

I ritratti del fotografo Veikko Kähkönen

Veikko Kähkönen è un fotografo che vive ad Helsinki. Il suo lavoro si concentra soprattutto sull’ambito commerciale, la moda, e i progetti sociali. Il suo interesse principale è fotografare persone di ogni tipo e provenienza. Come fotografo, cerca sempre di realizzare un sincero e autentico incontro con i suoi soggetti. Per visualizzare il messaggio «Questa è una storia» abbiamo trovato nelle sue fotografie il contesto perfetto: immagini con un’estetica profonda, intima e personale, che da sole raccontano potenzialmente storie infinite. Una serie di scatti che sono diventati il veicolo perfetto delle storie che il Festival del Cinema Nuovo racconterà durante la proiezione dei cortometraggi.

Questa è una campagna

La campagna è on air a Bergamo da metà settembre: maxi formati 6x3, side banner sugli autobus, pagina stampa sui quotidiani locali, e grazie al supporto straordinario della concessionaria Acone Associati, anche sui ledwall luminosi di Milano in via Mercanti, piazza Mercanti, Palazzo Venezia, Ripa di Porta Ticinese, corso Como, piazza Gae Aulenti, piazza XXV Aprile e Regina Margherita fino al 15 settembre.

La mostra

Grazie alla gentile concessione di Kähkönen, abbiamo potuto utilizzare le fotografie non soltanto come visual di campagna, ma grazie al supporto di Conad Centro Nord - attraverso Fondazione Conad ETS - anche installare una mostra con tutti i ritratti realizzati dal fotografo. L’allestimento è stato inaugurato mercoledì 28 settembre in Piazza Giacomo Matteotti e rimarrà fruibile fino a mercoledì 12 ottobre.

Segno grafico di Coo'ee Italia. Agenzia di comunicazione di Verona.

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla.