Lambrusco Valley
Consorzio Lambrusco di Modena
Consorzio Lambrusco di Modena
Direzione creativa
Campagna di comunicazione
Social presence
Il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi si occupa di rappresentare e tutelare l’eccellenza del Lambrusco in Italia e nel mondo. Il percorso di comunicazione del consorzio si declina nel nome di Lambrusco Valley, un blog frizzante che tratta eventi, manifestazioni e conoscenza attorno al Lambrusco, ma non solo. Gli stessi contenuti vengono condivisi e pubblicati sui profili Facebook e Instagram di Lambrusco Valley, il canale primario di comunicazione con gli appassionati di Lambrusco.
Concept
Durante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 è chiaro, in termini di comunicazione, come i brand abbiano una responsabilità sociale nell’offrire sicurezza e supporto alle persone. Ora è il momento dei valori, il momento di capire su chi si può contare davvero. Ma è anche il momento in cui l’emergenza sta rientrando, in cui tutti si preparano a ripartire con positività e speranza verso il futuro che sta arrivando, ma sempre mantenendo le misure di sicurezza necessarie a garantire l’incolumità di tutti.
Per questo il nostro lavoro ha voluto raccontare una campagna di sensibilizzazione sui canali social di Lambrusco Valley, che attraverso una comunicazione solida, ma emozionale, vuole diffondere un messaggio di forza in vista della ripartenza che leghi il Lambrusco ai luoghi più famosi del mondo. L’abbiamo fatto attraverso una pianificazione sul medio/lungo termine che gradualmente comunicasse un messaggio di positività senza dimenticarsi di come necessariamente cambierà la vita di ognuno di noi. Per questo la campagna si dividerà in due fasi e il trait d’union che le legherà dal punto di vista stilistico è l’utilizzo del tratto illustrato e la commistione che crea con l’elemento fotografico: un’immagine fresca e coerente con il tono di voce adottato.
Fase 1: #mezzopieno
La fase 1 comunicherà i sentimenti di positività legati alla ripartenza ma tenendo sempre vigile l'attenzione sulle norme da rispettare e sulle accortezze da tenere. Immagini che legheranno queste misure al mondo del vino, per comunicarle con leggerezza e semplicità. Guardare la realtà con ottimismo vuol dire vedere il bicchiere mezzo pieno.
Fase 2: #ProntiARiempire
Nella fase 2 dell’emergenza il bicchiere mezzo pieno si trasforma nella libertà che piano piano tornerà e ci permetterà di uscire nelle strade e tornare a riempirle di nuovo. Solo con la collaborazione di tutti il bicchiere mezzo pieno potrà essere finalmente riempito, così come le nostre strade, le nostre piazze e i le nostre spiagge. Riempire le piazze e riempire i bicchieri per tornare a brindare insieme, un sorso alla volta. «Pronti a ripartire, pronti a riempire»
© 2024 Coo'ee Italia. Tutti i diritti riservati. Registro delle Imprese di Verona / N. iscrizione: 03692360237 del 25/05/2007 / R.E.A. 357394 / P.IVA 03692360237Amministratore Unico Mauro Miglioranzi | Capitale sociale: euro 100.000,00 interamente sottoscritto