Si è conclusa mercoledì 16 aprile, con la consueta cerimonia di gala, l’edizione 2025 dei Touchpoint Awards Identity. La serata, che si è tenuta a Milano presso Fabbrica di Lampadine e che è stata condotta da Luca Viscardi, ha celebrato il potere dell’identità di marca come leva strategica e culturale. Il premio, promosso da Touchpoint e Oltre La Media Group, si propone come punto di riferimento per la promozione della cultura della Brand Identity in Italia, portando sotto i riflettori le eccellenze dell’identità di marca e del design strategico.
Accanto ai riconoscimenti di categoria, la giuria ha conferito tre Premi Speciali Touchpoint, destinati a progetti e professionisti capaci lasciare la proprio impronta nel settore. Ed è qui che ci siamo fatti notare: il Premio “Identità e Posizionamento di Marca” è andato a VIP Val Venosta e Coo’ee Italia per il progetto “Il Paradiso delle Mele”.
Questa la motivazione ufficiale:
In un’epoca in cui i brand devono saper parlare non solo al mercato ma anche all’immaginario collettivo, VIP Val Venosta ha saputo ripensare profondamente la propria identità con coraggio e coerenza. Con la campagna “Il Paradiso delle Mele”, l’azienda ha riscritto il proprio posizionamento, costruendo un racconto valoriale autentico, ispirato dalla purezza dei luoghi, dalla cultura agricola e da una visione di marca solida e distintiva. Un progetto in cui strategia e creatività si fondono in modo armonico, grazie alla collaborazione con Coo’ee Italia, restituendo una narrazione emozionante, memorabile e profondamente identitaria.
A valutare i progetti è stata una giuria, presieduta da Alessandro Ubertis (Presidente emerito UNA), composta da professionisti di spicco del mondo della comunicazione, del marketing e del branding.

