Giovedì 22 giugno il nostro CEO Mauro Miglioranzi assieme all’HR Manager Chiara Invidia hanno avuto il piacere di essere intervistati in una diretta LinkedIn da Marija Gostimir e Nicole Giordano, psicologhe del lavoro e rispettivamente Presidente e Account Manager di EBM Consultancy, associazione culturale per la valorizzazione e divulgazione di pratiche di management basate su evidenze empiriche. Una realtà che si pone come obiettivo la divulgazione scientifica su temi appartenenti alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni e al management, impegnandosi a fornire agli associati strumenti e contenuti per lo sviluppo di un autonomo pensiero critico.
L’intervista ha messo in luce il rapporto tra il marketing e le risorse umane: negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a una sinergia sempre più stretta tra le funzioni delle Risorse Umane e quelle del Marketing all’interno delle organizzazioni. Mentre il marketing tradizionalmente si concentra sulla relazione con i consumatori, le risorse umane si dedicano alla comunicazione con i collaboratori attuali e potenziali. Entrambe le aree condividono un obiettivo comune: mettere la persona al centro dell’attenzione, sia essa un cliente, un candidato oppure un collaboratore.
Questo ha portato all’emergere di un approccio innovativo chiamato “HR Marketing“, che unisce i principi del marketing alle strategie di Talent Acquisition, Talent Management ed Employer Branding nell’ambito delle risorse umane. L’obiettivo principale è quello di attrarre e trattenere “risorse”, nonché valorizzarle all’interno delle organizzazioni.
- Quali sono i principali obiettivi dell’HR Marketing e quali vantaggi può portare alle organizzazioni?
- Quali sono le strategie chiave che le organizzazioni possono adottare per sviluppare un solido employer brand e comunicarlo in modo efficace, sia internamente che esternamente?
- Quali sono le sfide più comuni nell’implementazione dell’HR Marketing e come possono essere affrontate?
Di questo e molto altro si è parlato durante la diretta LinkedIn assieme a Mauro e Chiara.
Rivedi tutta l’intervista QUI 🚀