Tra le tante cose speciali che stiamo seguendo, una delle più rilevanti è l’ultima campagna di comunicazione della Fondazione ICA, Istituto per le Arti Contemporanee di Milano. La campagna è uscita su affissione e maxi affissione in grandi formati digitali e non, grazie ad Urban Vision e IGP Decaux su Milano.
Fondazione ICA Milano, presieduta da Lorenzo Sassoli de Bianchi e diretta da Alberto Salvadori, è un istituto per tutte le arti, un organismo per la cultura contemporanea e un progetto ecologico per l’arte basato sul principio di sostenibilità e sulle relazioni tra le persone, il loro contesto e il mondo dell’arte. ICA fonda la sua essenza su due valori fondamentali per l’arte: la partecipazione e la condivisone.
Per questo l’idea che la Fondazione sia un luogo, prima che uno spazio, ha guidato l’elaborazione del concept creativo per una campagna di comunicazione che ha agito su più livelli: lavorare sul percepito della Fondazione, trasformarla in un punto di riferimento per artisti e visitatori, e stimolare il contesto urbano e sociale della città di Milano. Il dinamismo muove le fila di una comunicazione che si fa contenitore delle rappresentazioni che propone l’arte contemporanea. Così il messaggio creativo è una dichiarazione che connette le 3 anime di ICA: le persone, l’esperienza e il luogo.
We art here è una condizione totale di apertura e condivisione supportato da un visual dinamico, che cambia a seconda dell’azione a supporto dell’arte e che stimola tutte le sue potenziali interpretazioni.
Che dire… you art welcome ❤️