2023: anno magico per Coo’ee, che si racconta guardando al futuro.

18.12.2023

Per noi si è appena concluso un anno ricco di progetti, collaborazioni e nuove acquisizioni, guidati come sempre dal nostro CEO & Founder Mauro Miglioranzi, affiancato da Raffelina Paolini CFO, e dal supporto del Board strategico composto da Alessandro Tosatto Chief Creative Officer, Chiara Invidia Chief Budget Officer e Responsabile HR, e Massimo Ippolito Direttore creativo.

Ripartiamo dalle nostre origini per tirare le somme del 2023: l’esportazione dall’Australia non solo di un modello di comunicazione, ma anche di un nome che prende origine proprio dal Bush degli aborigeni, il giro di boa che dal 2000 ha impresso il distintivo posizionamento “togliere, togliere, togliere.”, divenuto una filosofia di lavoro che punta all’essenzialità delle idee – togliendo il superfluo -, e poi la definitiva consacrazione come agenzia indipendente specializzata in strategia e creatività per branding e campagne di comunicazione multicanale. Valori, questi, a cui si legano da vicino l’empatial’educazione e il rispetto, fondamentali nella gestione di relazioni solide con i clienti che non prevedono la figura dell’account, considerato un filtro – a volte scomodo – tra committente e agenzia, e viceversa.

Quest’anno abbiamo lasciato il segno anche nel terzo settore, un ambito sfidante, dove la creatività spesso deve confrontarsi con i limiti della realtà e delle sue storie. Tra i progetti da menzionare ci sono la campagna di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico “Una voce per tutte”di Europa Donna Italia; la Capital Campaign “Immagina un pronto soccorso spaziale” della Fondazione Buzzi per l’Ospedale dei Bambini di Milano – realtà con collaboriamo dal 2019 -, che quest’anno punta a raccogliere quanti più fondi possibile per il potenziamento del Pronto Soccorso Pediatrico;  la campagna di comunicazione “We Art Here”curata per la Fondazione ICA Milano: un organismo per la cultura contemporanea e un progetto ecologico per l’arte basato sul principio di sostenibilità e sulle relazioni tra le persone. L’ultima acquisizione, non per importanza, nel mondo no profit è quella di Fondazione Città della Speranza, punto di riferimento nazionale ed europeo per la ricerca pediatrica.

All’interno del mercato profit, invece, oltre alle conferme di clienti come Mele Valvenosta, Mediaset, UPA, Rossetto, Salvagnini, Leoncini e Consorzio prosciutto di Modena, abbiamo realizzato una serie di nuovi importanti progetti tra cui il nuovo spot TV per l’azienda di utensili da lavoro Milwaukee Tool Italia, che ha visto la partecipazione straordinaria di Jury Chechi come testimonial dello spot on air sulle reti Mediaset, e della digital campaign attualmente online; il rebranding e posizionamento di Tenax, azienda leader a livello internazionale nella produzione di trattamenti per il marmo e la pietra – a breve anche in comunicazione internazionale -, e la campagna di riposizionamento di UPA Academy, la scuola di formazione di UPA che tratta i temi più caldi della comunicazione.

Inoltre, in attesa di ufficializzare la notizia al mercato ai primi del 2024, ci sono due nuove importanti acquisizioni, una nel B2C e una nel B2B: aziende leader nei rispettivi mercati, ricevute entrambe tramite consultazione.

Da non dimenticare anche i riconoscimenti che abbiamo ricevuto nel corso del 2023: il rebranding del Gruppo Pighi ha vinto il premio speciale “Grandi Storie Italiane“ ai Touchpoint Awards Identity; la campagna “Questa è una storia” del Festival del Cinema Nuovo ha vinto il bronzo agli NC Awards nella categoria Ambient Media ed è stata premiata anche al 20° POPKA di MediaKey; la campagna di UPA Academy “Shaping Talents” è stata premiata alla XXXVI edizione del Premio Agorà oltre ad aver ricevuto da RTL 102.5 il premio speciale a L’Italia che comunica, premio organizzato da UNA; la campagna di Europa Donna “Una volta per tutte” ha vinto un Premio Agorà nel settore NO PROFIT; il web site di Impresoft Group ha vinto il bronzo agli NC Awards, e il progetto di rebranding realizzato per la stessa Impresoft è stato premiato ai Touchpoint Awards Strategy.

Sulla scia di questi risultati, il 2024 non può che auspicarsi altrettanto positivo per crescere inserendo nuove figure professionalirafforzando oltre al reparto creativo anche l’area digital guidata da Giorgia Benetton, ed affermarsi sempre di più come un’alternativa indipendente, solida e sostenibile per tutti i brand che cercano un nuovo approccio strategico per una comunicazione distintiva, o semplicemente una nuova idea.

Avanti tutta, insieme 🚀

Coo’ee Italia srl

© 2024 Coo'ee Italia. Tutti i diritti riservati. Registro delle Imprese di Verona / N. iscrizione: 03692360237 del 25/05/2007 / R.E.A. 357394 / P.IVA 03692360237Amministratore Unico Mauro Miglioranzi | Capitale sociale: euro 100.000,00 interamente sottoscritto